COGENZA E COSCIENZA: La valutazione del RADON ai sensi del D.lgs. 101/2020

Nuovo Regolamento Europeo (UE) 2017/745 (MDR) DISPOSITIVI MEDICI
Ottobre 16, 2020

COGENZA E COSCIENZA: La valutazione del RADON ai sensi del D.lgs. 101/2020

OBBLIGO ENTRO 27 agosto 2022

Radon e Rischi per la Salute:  Dal Monitoraggio al Risanamento

 

I

 

 

 

 

 

 

Il Radon è un gas radioattivo inodore e insapore continuamente  generato dall’uranio presente nella crosta terrestre e proveniente  dal decadimento dell’uranio presente nelle rocce, nel suolo e nei  materiali da costruzione. Tende ad accumularsi negli ambienti  chiusi e/o circoscritti, dove in alcuni casi può raggiungere concentrazioni tali da rappresentare un rischio significativo per la sa-  lute della popolazione esposta. È considerato la seconda causa  di cancro al polmone dopo il fumo di tabacco.

 

 

 

 

 

 

 Lo strumento di misura più opportuno  per rilevazioni di lungo periodo  (generalmente un anno) è il cosiddetto  dispositivo o dosimetro passivo. I dosimetri sono costituiti da un contenitore di materiale plastico, che ospita un  elemento sensibile al radon (rivelatore  a tracce o elettrete). Questi strumenti  non emettono alcuna sostanza o radiazione.

Dosimetro passivo

I dosimetri possono essere collocati in  un locale, ad esempio appoggiati sulla  superficie di un mobile, su una mensola, etc., per un determinato periodo di  tempo, al termine del quale vengono  restituiti al laboratorio per l’effettuazione dell’analisi.

 

Obblighi e Sospensioni

DECRETO LEGISLATIVO 31 luglio 2020, n. 101.

Gli esercenti attività site al piano terra e seminterrati, provvedono, entro a  completare le misurazioni sul livello di concentrazione di attività del gas  Radon da svolgere su base annuale suddivisa in due distinti semestri (primavera-estate e autunno-inverno)

Per l’esercente che non esegue queste misurazioni con modalità e scadenze indicate nel decreto, il legislatore ha previsto l’arresto da uno a sei mesi o un’ammenda da 2 mila euro a 15 mila euro (art. 205 d.gs 101/20

Sono obbligati i:

Piani interrati, seminterrati e locali a piano terra degli edifici aperti al pubblico, con esclusione  dei residenziali e dei vani tecnici isolati al servizio di impianti a rete,  il livello limite di riferimento per concentrazione di attività di gas  Radon in ambiente chiuso non può superare 300 Bq/m3, misurato con strumentazione passiva.

 

Richiedi un Intervento  della Qualisan Management per :

1.Acquisizione dosimetri su planimetrie locali

2.Posizionamento dosimetro

3.Raccolta ed invio laboratorio delle tracce rilevate

4.Rilascio del certificato (lab accreditato Accredia)

5.Relazione su metodi e risultati del campionamento

6. Aggiornamento DVR (dlgs 81/08)

 

CONTATTACI:

In azienda 081-7282388-Mobile: 331-6600269 

mail: info@qualisan.com