Il Radon è un gas radioattivo inodore e insapore continuamente generato dall’uranio presente nella crosta terrestre e proveniente dal decadimento dell’uranio presente nelle rocce, nel suolo e nei materiali da costruzione. Tende ad accumularsi negli ambienti chiusi e/o circoscritti, dove in alcuni casi può raggiungere concentrazioni tali da rappresentare un rischio significativo per la salute della popolazione esposta. È considerato la seconda causa di cancro al polmone dopo il fumo di tabacco.
Lo strumento di misura più opportuno per rilevazioni di lungo periodo (generalmente un anno) è il cosiddetto dispositivo o dosimetro passivo. I dosimetri sono costituiti da un contenitore di materiale plastico, che ospita un elemento sensibile al radon (rivelatore a tracce o elettrete). Questi strumenti non emettono alcuna sostanza o radiazione.
I dosimetri possono essere collocati in un locale, ad esempio appoggiati sulla superficie di un mobile, su una mensola, etc., per un determinato periodo di tempo, al termine del quale vengono restituiti al laboratorio per l’effettuazione dell’analisi.
Il D.lgs. 31 luglio 2020, n. 101 all’Art. 12 afferma che:
1. I livelli massimi di riferimento per le abitazioni e i luoghi di lavoro, espressi in termini di valore medio annuo della concentrazione di attività di radon in aria, sono di seguito indicati:
a) 300 Bq m -3 in termini di concentrazione media annua di attività di radon in aria per le abitazioni esistenti;
b) 200 Bq m -3 in termini di concentrazione media annua di attività di radon in aria per abitazioni costruite dopo il 31 dicembre 2024;
c) 300 Bq m -3 in termini di concentrazione media annua di attività di radon in aria per i luoghi di lavoro.

Cosa prevede il servizio di consulenza di Qualisan Management

RIVELATORI A TRACCE NUCLEARI DI TIPO RADONALPHA-C (DOSIMETRI TIPO C39). PERIODO DI RILEVAMENTO 12 MESI

CONSEGNA E RACCOLTA DOSIMETRI

MISURAZIONE SEMESTRALE DA PARTE DI LABORATORIOSPECIALIZZATO

EMISSIONE CERTIFICATO

RELAZIONE FINALE SU METODI E RISULTATI DEL CAMPIONAMENTO


Contattaci