Salute e Sicurezza – OHSAS 18001

Obiettivi

Uno specifico sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori consente di valutare in maniera completa e trasversale i rischi e di raggiungere performance sostenibili in linea con le aspettative degli stakeholders.

Vantaggi

Il sistema di gestione è lo strumento più efficace per assicurare la conformità alle norme ma anche per creare e mantenere un ambiente di lavoro più sicuro basato sul miglioramento continuo dei processi e delle prestazioni.

Caratteristiche principali

L’OHSAS 18001 presenta molti punti congruenti con la ISO 14001 ed è basata su due concetti fondamentali: il miglioramento continuo e la conformità rispetto alla normativa.
Un efficiente sistema di gestione di salute e sicurezza dovrebbe essere basato su:
• un’adeguata e coerente politica di Salute e sicurezza sul lavoro che comprenda anche programmi di miglioramento continuo,
• l’identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e l’analisi delle prescrizioni legislative specifiche,
• il monitoraggio delle prestazioni del sistema di gestione della salute e sicurezza,
• revisioni e valutazioni continue per un’ottimizzazione del sistema.

Qualisan e’ al vostro fianco

per la preparazione del Documento della Sicurezza, della Valutazione dei Rischi e di tutte le attività correlate per la completa gestione della sicurezza.
I nostri consulenti saranno presso la Vostra organizzazione per identificarne i processi produttivi e le relative attività. Stileremo un documento della sicurezza in cui individueremo:
1. Rischio iniziale connesso alle singole attività;
2. Pianificazione delle eventuali azioni di riduzione dei rischi valutati;
3. Modalità di gestione del rischio residuo.

Il documento:

  • è composto da un corpo principale e da una serie di allegati (Dati Generali, Organizzazione della Sicurezza, SPP, RSPP, MC, Valutazione dei Rischi, Informazione generale e specifica, Formazione/Consultazione/Partecipazione dei Lavoratori, RLS, Ricognizione dei Rischi, Procedure di Sicurezza, Documento Antincendio ed Emergenza (Registro), Sorveglianza Sanitaria, DPI, ecc…);
    • individua i responsabili delle varie attività;
    • organizza il SGS.
    Il lavoro sarà svolto in conformità ai requisiti dettati della legge di riferimento (D.Lgs. 81/08 e sue successive modifiche ed integrazioni) adeguando l’organizzazione alle prescrizioni normative senza mai dimenticare le esigenze del lavoratore e dell’azienda.
    L’iter di preparazione della documentazione e della struttura organizzativa coinvolgerà tutto il personale, a partire dalla Direzione.
    Il Sistema progettato ed implementato sarà dinamico e in grado di soddisfare con continuità le esigenze produttive, organizzative e tecnologiche in termini di sicurezza del Lavoratore nel tempo, controllare lo stato dell’arte e colmare i punti di debolezza e/o eventuali criticità tempestivamente e secondo un grado di priorità; contemporaneamente sarà lo strumento che consentirà alla Direzione di sviluppare con maggiore attendibilità le strategie aziendali allorché i rischi residui dell’attività lavorativa vengano marginalizzati e comunque imputati a costi fissi (prevenzione).