La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori è un obbligo sancito dalla Costituzione, dal Codice Penale e da moltissime leggi e regolamenti. Inoltre garantire la sicurezza sul lavoro significa tutelare i propri lavoratori, ridurre i costi, migliorare l’organizzazione e l’efficienza dell’impresa per renderla più competitiva sul mercato.
La valutazione dei rischi all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva è un obbligo del datore di lavoro ed ha il preciso obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori e soprattutto di garantire la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro. I potenziali rischi presenti all’interno dell’azienda possono essere di diversa natura, dal rischio meccanico al rischio chimico, dal rischio biologico, al rischio incendio. Procedere ad una corretta e puntuale valutazione dei rischi assicura l’aderenza dell’azienda ai dettami normativi (evitando pesanti sanzioni anche penali) ma soprattutto garantisce ai lavoratori il diritto ad un luogo di lavoro sicuro e salubre.
Qualisan si occupa di consulenza alle aziende per la sicurezza negli ambienti di lavoro e per l’applicazione delle corrette procedure in materia di sicurezza sul lavoro.

Ecco alcuni dei nostri servizi:
• Costituzione di una organizzazione interna all’azienda che gestisca le problematiche inerenti la sicurezza;
• Assunzione incarico RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) esterno all’azienda;
• Informazione e formazione dei lavoratori (corsi RSPP, RLS, ANTINCENDIO, PRIMO SOCCORSO)
• Stesura del documento di valutazione dei rischi (Analisi della documentazione esistente, Analisi delle strutture, ricerca e valutazione di tutti i rischi (macchine e attrezzature di lavoro, elettricità, illuminazione, agenti biologici e chimici, microclima, movimentazione manuale dei carichi, rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti e non, Analisi delle mansioni)
• Nomina del medico competente, definizione del protocollo sanitario e pianificazione delle visite mediche.

Contattaci