DPR 37 del 14/01/1997 – Requisiti minimi per l’esercizio delle strutture sanitarie

Il D.P.R. N.37 del 14/01/1997 detta i requisiti minimi strutturali, tecnologici ed organizzativi per l’esercizio delle attività sanitarie. Il D.P.R. lascia poi spazio all’autonomia regionale per integrare tali requisiti attraverso delibere regionali, per disciplinare le modalità di accreditamento e verificare il rispetto dei requisiti minimi.
I requisiti richiesti dal D.P.R. sono divisi in requisiti generali applicabili indistintamente a tutte le strutture e requisiti specifici per le diverse tipologie di Strutture Sanitarie. Il legislatore chiede all’Operatore Sanitario un adeguamento che sia non solo in termini di struttura, richiedendo per questa alcune garanzie relative agli spazi e alla gestione degli stessi, e non solo tecnologico, facendo riferimento alla presenza nella struttura di specifiche apparecchiature; ma anche organizzativo, relativo cioè alla gestione dell’organizzazione stessa e alle modalità di implementazione di un sistema informativo per l’Utente.
L’implementazione dei requisiti richiesti dal D.P.R., effettuato in modo adeguato, permetterà inoltre all’azienda di avere con un ulteriore minimo sforzo facile accesso alla Certificazione di Qualità, infatti il legislatore italiano nella redazione del D.P.R. fa propri molti dei principi del Normatore internazionale ISO.
L’adeguamento permetterà all’Azienda di essere all’avanguardia negli adempimenti legislativi e matura per l’implementazione di un Sistema Qualità.
Qualisan, leader nella consulenza nel settore sanitario, offre servizi di consulenza legale per l’adeguamento al D.P.R. n°37 del 14/01/1997.
I nostri consulenti verranno presso la Vostra Azienda, visioneranno le attività aziendali e lo stato di adeguamento attuale, quindi, in accordo con la Direzione, studieranno le modalità operative per adeguare l’Azienda al disposto legislativo. Verrà predisposta la documentazione necessaria richiesta dal D.P.R. in accordo con le esigenze aziendali e verranno consigliate le modifiche strutturali eventualmente necessarie.
Il Consulente fornirà una assistenza legale su tutte le questioni aziendali di pertinenza, fornendo risposte adeguate alle esigenze della struttura, sarà infatti verificata anche l’applicazione di altre leggi riguardanti il settore quali il Dlgs 196/03 per tutela dei dati personali sensibili e il D.lgs. 81/08 e smi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Contattaci